Guidonia, il prossimo avversario. Tra l’ex Ciro Ginestra ed il “Duca del Gol”

Il campionato di Serie C 2025/26 si apre per il Perugia con una sfida inedita: al Renato Curi arriverà il Guidonia Montecelio 1937 Football Club, realtà giovane del calcio professionistico, ma già capace di suscitare curiosità ed entusiasmo. Il Guidonia è reduce da una sconfitta 1-0 nel debutto di Coppa Italia a Benevento.

🪜Dalle radici del Monterosi F.C. al trasferimento a Guidonia

Il club nasce originariamente nel 1968 come Monterosi F.C., crescendo tra i dilettanti della Tuscia fino alla storica promozione in Serie C nel 2021.
Nel 2023-24 la svolta: il progetto sportivo si trasferisce a Guidonia Montecelio, cambiando nome in Guidonia Montecelio 1937 F.C. – un omaggio all’anno di unificazione del comune. La stagione 2024-25 ha regalato il ritorno in Serie C dopo una cavalcata in Serie D, arricchita anche dalla finale di Coppa Italia di categoria.

🏟️ Colori, simboli e curiosità

Oggi i colori sociali sono rosso, blu e giallo, tratti dal gonfalone cittadino, con uno scudo bordato d’oro e le iniziali “GM” sormontate da una corona d’alloro.
Il club ha trovato casa nello stadio comunale di Guidonia (2.900 posti), anche se per motivi di adeguamento gioca momentaneamente le gare casalinghe al Francioni di Latina.
La tifoseria si sta consolidando attorno al gruppo organizzato “Avanguardia”, capace di riempire lo stadio già in Serie D.

⚽ La rosa e i protagonisti

Il fiore all’occhiello è senza dubbio Aimone Calì, detto Il Duca del Gol, bomber e uomo simbolo della squadra. Attorno a lui la dirigenza ha costruito un gruppo competitivo, confermando giovani interessanti e inserendo pedine di spessore: tra i nomi circolati in estate ci sono i difensori Bonaccorsi e Cocorocchio, oltre agli arrivi già ufficializzati del portiere Maiellaro e del terzino Frezzotti.
Un mix di esperienza e gioventù, pensato per affrontare con solidità l’impatto con la Serie C.

🧑🏽‍🏫 L’impronta tecnica di Ciro Ginestra

In panchina siede Ciro Ginestra, tecnico confermato dopo la promozione. La sua impronta è chiara: squadra compatta, attenta in difesa e capace di esaltarsi in fase offensiva grazie al lavoro delle punte e all’intensità del centrocampo.
Il Guidonia si presenta come formazione organizzata, votata al possesso palla e alla fisicità, pronta a misurarsi con il salto di categoria senza paura.


👉 Perugia e Guidonia si affrontano così in una sfida che profuma di storia e novità: da un lato la tradizione biancorossa del Grifo, dall’altro l’entusiasmo di una matricola ambiziosa, decisa a lasciare il segno già alla prima giornata.

Lascia un commento